Il 1° pilastro è la previdenza statale e fa parte del concetto dei tre pilastri, che a sua volta si basa sulla nostra rete di sicurezza sociale. È obbligatoria e assicura il vostro sostentamento e quello dei vostri familiari a carico in età avanzata, in caso di invalidità o in caso di decesso.
La previdenza professionale (LPP) è il secondo pilastro del nostro sistema di previdenza sociale. Si basa sulla legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità, in vigore in Svizzera dal 1985. In quanto cosiddetto fondo pensione, esso serve a consentire il mantenimento del precedente tenore di vita per voi e per i vostri familiari a carico in caso di perdita di reddito.
La previdenza privata è stata sancita dalla Costituzione federale nel 1972 come integrazione della previdenza statale (1° pilastro) e della previdenza professionale (2° pilastro). Questo 3° pilastro serve a garantire il vostro tenore di vita individuale e a colmare le eventuali lacune di reddito che possono derivare dai primi due pilastri.